
Rosario Fiorello torna in Rai: il grande annuncio - Ilcorrieredisicilia.it / Credits: Raiplay.it
Il conduttore e mattatore Rosario Fiorello torna in Rai dopo un periodo di stop: il grande annuncio del nuovo progetto.
Rosario Fiorello e Fabrizio Biggio annunciano il loro grande ritorno sulle frequenze di Rai Radio2 con il programma radiofonico La Pennicanza, un format che lo scorso giugno ha già conquistato il pubblico grazie a un mix di gag comiche, scherzi a personaggi famosi e momenti di riflessione leggeri.
Durante una diretta Instagram organizzata dal comico de I soliti idioti, Fiorello ha ironicamente commentato la situazione attuale della televisione italiana, promettendo una “ventata di aria fresca” in un panorama che definisce “vecchiume”.
Il ritorno di La Pennicanza: tra ironia e intrattenimento
Nel corso della diretta, Fiorello, collegato dal ristorante e immerso nella confusione del locale, ha voluto sottolineare con il suo consueto umorismo il valore del loro progetto radiofonico: “Noi saremo una ventata di aria fresca in questo vecchiume che c’è in giro. La ventata di aria fresca arriverà da noi che siamo vecchi. I più giovani di noi fanno cose più vecchie di quelle che facciamo noi”, ha dichiarato, facendo una pungente riflessione sulla televisione e i programmi odierni. Il riferimento all’acquisto da parte della Rai del format “Ok, il prezzo è giusto” ha rappresentato la scintilla che ha spinto Fiorello a tornare in pista: “Quando ho letto che la Rai sta per comprare Ok, il prezzo è giusto, ho deciso di tornare. Ho pensato allora possiamo andare pure noi”.
La Pennicanza si conferma quindi come un progetto consolidato, non un nuovo programma, ma una prosecuzione di quello che è stato solo un assaggio nei mesi scorsi. Il duo Fiorello-Biggio ha dichiarato che la ripresa andrà in onda probabilmente a partire da ottobre, con la volontà di mantenere un approccio spontaneo e senza troppi preparativi: “I periodi sono brutti, orrendi. Dobbiamo aprire sta finestra di ca*zeggio totale. Torniamo a ottobre”.
Oltre alla conferma della ripresa radiofonica, Fiorello ha espresso il desiderio di portare La Pennicanza in una cornice particolare, quella delle ATP Finals di Torino, evento di grande richiamo internazionale nel mondo del tennis, previsto dal 9 al 16 novembre. Il programma potrebbe quindi spalancare le porte a una dimensione più dinamica e dal vivo, rafforzando l’interazione del duo con il pubblico e puntando a una contaminazione tra sport e intrattenimento radiofonico.
La scelta di una location così prestigiosa testimonia l’intenzione di Fiorello e Biggio di rilanciare il loro show con proposte innovative e contaminazioni tematiche che vadano oltre la semplice comicità di radiofonico. Il legame con la Rai, dopo l’esperienza dello scorso giugno, si conferma solido e capace di offrire a un pubblico affezionato momenti di leggerezza e spensieratezza, in un contesto mediatico che sta attraversando una fase di crisi e ripensamento.

La prima edizione di La Pennicanza è stata accolta con entusiasmo, grazie a una formula che mescola ironia, scherzi telefonici e battute pungenti rivolte anche a vip e personaggi pubblici, alternati a parentesi di approfondimento leggere ma mai banali. La nuova stagione, secondo quanto anticipato, manterrà questa impronta, puntando a offrire un’oasi di svago e risate in un momento storico segnato da incertezze e tensioni sociali.
La scelta di Fiorello e Biggio di non sovraccaricare il programma con preparazioni eccessive e di lasciarsi andare alla spontaneità, rappresenta un segnale forte verso un modo di fare radio più autentico, diretto e vicino alle esigenze dell’ascoltatore moderno. Una formula che ha dimostrato di funzionare e che ora si appresta a tornare in onda con rinnovato entusiasmo.